Che cos’è lo sbiancamento dentale?
È un trattamento odontoiatrico estetico che da un lato agisce sui denti sani, permettendo di migliorare il colore e di renderli più bianchi, dall’altro invece, mediante un’azione terapeutica, aiuta a risolvere discromie dentali, dovute a utilizzo di antibiotici, traumi, trattamenti endodontici e patologie sistemiche.
Come funziona lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento è un processo chimico che utilizza sostanze quali perossido d’idrogeno e perossido di carbammide a diversa concentrazione a seconda dei casi, che determinano un effetto cosmetico a carico dei tessuti duri del dente, con conseguente miglioramento delle caratteristiche estetiche.
Lo sbiancamento rovina i denti?
Lo sbiancamento dentale professionale, eseguito presso lo studio dentistico o sotto supervisione di un odontoiatra e di un igienista, non fa danni; anzi, è più frequente rovinare i denti lavandoli a casa con il bicarbonato e il limone pensando di ottenere un effetto più luminoso.
Quanti e quali tipi di sbiancamento esistono?
- Sbiancamento Illuminante Click, a seguito di una seduta di igiene: è un trattamento sbiancante rapido nato per i pazienti che cercano una soluzione pratica e veloce per ottenere un sorriso ancora più bianco dopo la pulizia dei denti.
Questo trattamento utilizza una bassa concentrazione di perossido di carbamide (16%), non richiede la protezione gengivale ed ha una durata di circa 10-15 minuti.
Indicato per chi ha un’occasione speciale, come una cerimonia o una festa di laurea, specialmente ora che è arrivata l’estate e possiamo finalmente tornare a mostrare il nostro sorriso.
- Sbiancamento professionale domiciliare con mascherine:in questo caso viene eseguita una prima seduta di igiene orale professionale, al termine della quale si prendono le impronte digitali della bocca per confezionare le mascherine personalizzate che, consegnate al paziente insieme al gel sbiancante e alle istruzioni di sbiancamento domiciliare, serviranno per effettuare a domicilio lo sbiancamento.
Indicato qualora ci siano importanti discromie dentali e per chi desidera un risultato duraturo nel tempo.
- Sbiancamento professionale in poltrona: solitamente con questa tecnica è previsto l’utilizzo di gel a base di perossido ad alte concentrazioni con tempi di contatto relativamente brevi. Si tratta di circa due sedute della durata di circa 75 minuti, a distanza di 10-15 giorni l’una dall’altra.
Indicato per chi cerca una soluzione più duratura nel tempo, ma preferisce affidarsi completamente all’igienista.
Poniamo la nostra attenzione personalizzando il trattamento su ogni paziente e garantendo un’igiene professionale a cui segue un consulto per proporre lo sbiancamento adeguato alle esigenze del paziente.