Che cosa è l’ortodonzia e di cosa si occupa

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento di diverse anomalie relative alla posizione dei denti e delle ossa mascellari.

L’ortodonzia si rivolge ai bambini e agli adulti attraverso l’applicazione di apparecchi fissi e mobili, scelti sulla base delle malocclusioni in esame.

Terapia correttiva e terapia intercettiva: cosa si intende?

Quando la malocclusione è già presente, verrà adottata una terapia ortodontica di tipo “correttiva”, qualora invece non ci fossero ancora anomalie e si intuisse una futura malocclusione si può intraprendere una terapia ortodontica di tipo “intercettiva”.

Prima visita ortodontica: in che cosa consiste?

Prima di qualsiasi trattamento ortodontico, si effettuano una raccolta dati e uno studio del caso molto dettagliati, per poter stabilire una diagnosi accurata e pianificare nel dettaglio la tipologia di trattamento e la sua evoluzione.

La prima visita consiste nella raccolta di:

  • Foto
  • Teleradiografia e Ortopantomografia per formulare un tracciato cefalometrico e la relazione tra le arcate dentarie
  • Impronte della bocca

A seguito di questa raccolta, verrà fissato un secondo appuntamento per la discussione del caso clinico.

Nel nostro studio dentistico l’ortodonzia non riguarda solo i pazienti più piccoli; oggi sempre più spesso si ricorre all’ortodonzia per rendere le altre terapie ancora meno invasive anche per gli adulti.

Quando fare la prima visita ortodontica?

Le linee guida del Ministero della Salute (“Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia”, edizione 2017) consigliano di effettuare la prima visita ortodontica e odontoiatrica nei bambini di età compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Nonostante l’eruzione di tutti i denti da latte non sia ancora completa, a questa età possiamo già intercettare problematiche orali quali:

  1. precoci lesioni cariose;
  2. abitudini viziate come il succhiamento del dito, l’eccessivo uso del ciuccio o del biberon, l’onicofagia (bambini che si mangiano le unghie), la dermofagia (bambini che si mordicchiano le pellicine) o il masticare tappi di penne e matite;
  3. malocclusioni: la scorretta chiusura fra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.

Una visita in età precoce e un primo approccio con l’Ortodontista, permette al bambino di prendere confidenza con l’ambiente dello studio ortodontico.

L’ortodonzia è una delle branche più importanti all’interno del nostro studio dentistico, in quanto permette non solo di trattare difetti masticatori importanti e ripristinare la funzione della bocca, ma anche di prevenire tutte quelle patologie correlate ad un cattivo sviluppo della bocca come ad esempio la respirazione orale e il bruxismo nei bambini o il russamento notturno, correlato all’ipertensione arteriosa, negli adulti.

Oltre ai tradizionali trattamenti ortodontici fissi e mobili, si applicano anche allineatori invisibili NUVOLA, una soluzione estetica e funzionale molto apprezzata specialmente dai pazienti adulti.