L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare elementi dentari perduti o irrecuperabili, andandoli a sostituire con delle radici artificiali che possono essere in titanio o di altri materiali, i cosiddetti impianti dentali.
Gli impianti, oltre a ripristinare elementi dentari perduti, servono da sostegno per un’eventuale protesi ad essi ancorata.
Che cos’è l’impianto dentale?
Un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso, una sorta di piccola “vite”, realizzata nella maggior parte dei casi in titanio, che ha lo scopo di sostituire la radice del dente naturale, che per vari motivi è venuto a mancare, e coprire lo spazio lasciato libero.
Ma quindi l’impianto è una sorta di “radice artificiale”?
Proprio perché l’impianto ha il compito di sostituire quella parte di dente non visibile e che rappresenta il supporto del dente stesso, ovvero la radice, possiamo pensare all’impianto come ad una sorta di “radice artificiale”.
Perchè è utile un impianto dentale?
Anche quando non si hanno particolari esigenze estetiche bisogna ricordare che i denti hanno uno scopo funzionale di grande importanza. Ogni volta che mangiamo e di conseguenza muoviamo mascella e mandibola, e ogni volta che i denti non toccano tra loro correttamente vengono forzati ad agire in maniera non naturale.
Senza l’ausilio degli impianti non è possibile:
- risparmiare i denti vicini ad un singolo elemento, dovendo così costruire un ponte
- protesizzare più denti in assenza di pilastri naturali precludendo la possibilità di ponti fissi
- ancorare protesi mobili poco stabili
Nel nostro studio dentistico il piano di cura viene personalizzato in funzione del contesto di salute generale del paziente e gli interventi di implantologia vengono eseguiti esclusivamente da odontoiatri specializzati, con l’ausilio di apparecchiature e protocolli all’avanguardia.