“Prevenire è meglio che curare” è senza dubbio tra i detti popolari più conosciuti e attuali.

La prevenzione, soprattutto quando si parla di salute fisica e mentale, è il primo atto d’amore che compiamo verso noi stessi per impedire l’insorgere di patologie che con il passare del tempo, se trascurate, possono diventare molto serie.

In ambito odontoiatrico il concetto di prevenzione ricopre un’importanza fondamentale per la salute dei denti e di tutta la bocca.

In che cosa consiste un trattamento di Igiene Orale Professionale?

L’igiene orale professionale, comunemente conosciuta come pulizia dei denti, ablazione del tartaro o detartrasi, è un trattamento professionale eseguito dall’igienista dentale, atto a rimuovere il tartaro dalla superficie dei denti, grazie all’utilizzo di strumenti specifici.

A che cosa serve un trattamento di Igiene Orale Professionale?

Solitamente, quando si parla di igiene orale siamo abituati a pensare allo spazzolino, al dentifricio e all’atto di lavare i denti, considerando quest’ultimo come l’unico vero metodo per contrastare l’incombere di problematiche dentali.

Sicuramente una corretta igiene orale domiciliare è fondamentale ed efficace, ma non è sufficiente.

Per questo motivo è necessario sottoporsi periodicamente a sedute di igiene orale in studio, per poter rimuovere in profondità placca, tartaro e batteri, soprattutto negli spazi difficilmente raggiungibili da strumenti come spazzolino, filo e scovolino.

Quali sono i vantaggi di un trattamento di Igiene Orale Professionale?

Il trattamento di igiene dentale è del tutto non invasivo e garantisce la completa rimozione del tartaro, senza danneggiare la superficie dei denti. Tra i numerosi vantaggi di una seduta di igiene riconosciamo:

  • l’eliminazione di placca e batteri dalle superfici difficilmente raggiungibili con spazzolino e filo interdentale o scovolino
  • la riduzione di infiammazione gengivale e di “alito cattivo”
  • la naturale lucentezza ai denti
  • la prevenzione nella formazione di placca e tartaro

 Purtroppo spesso capita di vedere pubblicizzati i trattamenti di igiene orale come pratiche irrilevanti o che addirittura possono essere svolte facilmente da casa.

In realtà la prevenzione e l’igiene orale professionale sono il punto di partenza per la salute del cavo orale e per il relativo piano di cura.

Nel nostro studio da sempre lavoriamo ed investiamo prima di tutto in informazione, educazione e prevenzione, per rendere consapevoli i nostri pazienti e le nuove generazioni che questi principi possono essere applicati a tutti gli ambiti della vita.