Gli allineatori trasparenti sono efficaci?

Il fattore determinante è la collaborazione del paziente e, soprattutto nel caso dei più piccini, anche del genitore.

Il trattamento con gli allineatori trasparenti è ormai in grado di risolvere la maggior parte delle casistiche, anche per quanto riguarda i trattamenti intercettivi post espansione del palato.

Partiamo dal presupposto che vi è la necessità di considerare quello con le mascherine trasparenti come un vero e proprio trattamento medico, non come un gioco: lo consigliamo a qualsiasi età perché rispetto al tradizionale apparecchio fisso offre un sacco di vantaggi, ma è un’opportunità che comporta una buona e sana dose di responsabilità da parte del paziente.

Cosa significa?

Il trattamento con gli allineatori trasparenti comporta le stesse – se non minori – tempistiche dell’apparecchio fisso.

Nel nostro studio ci avvaliamo della tecnologia Nuvola. Il materiale di ultima tecnologia di cui sono composti gli allineatori è un composto termoplastico resistente per uso medico, che consente di calzare in modo preciso sulla superficie di ogni singolo dente come un guanto trasparente.

La tecnologia Nuvola garantisce un miglioramento della prevedibilità del movimento complessivo dei denti perché, a differenza dell’apparecchio fisso, gli allineatori, essendo progettati su misura, sposteranno i tuoi denti dalla loro posizione originale alla posizione desiderata mediante piccoli movimenti progressivi. A differenza dei brackets, infatti, che concentrano la forza del movimento solo sulla superficie relativa agli attacchi, gli allineatori avvolgono tutta la superficie del dente, agendone sulle diverse facce in maniera simultanea e coordinata.

Un trattamento con gli allineatori risulta doloroso?

Alcune persone potrebbero lamentare un disagio temporaneo di lieve entità, una sorta di indolenzimento, per qualche giorno successivamente alla sostituzione del nuovo aligner in ciascuna nuova fase del trattamento. È una condizione normale, solitamente descritta come una sensazione di pressione ed è sintomo dell’azione degli aligner.

La sensazione di solito scompare in un paio di giorni.

Essendo un trattamento medico, bisogna attenersi alla prescrizione dell’odontoiatra, che indicherà i tempi specifici per ogni casistica per il cambio delle mascherine.

Quanto tempo dura il trattamento con allineatori? Quanto costa?

I tempi di terapia variano secondo la severità dell’affollamento dentale, dai movimenti richiesti dall’odontoiatra e soprattutto dalla cooperazione del paziente. All’inizio del trattamento, il dentista ti comunicherà la durata approssimativa e il numero di allineatori necessari per la tua terapia. In media i trattamenti durano tra i 9 e 18 mesi. Il costo del trattamento può variare in base alla sua durata e alla complessità dei movimenti dentali richiesti.

Con che frequenza si cambiano gli allineatori?

Sostituendo l’allineatore secondo le prescrizioni dell’ortodontista (indicativamente ogni 10-15 giorni) e seguendo l’ordine di progressione, i denti si muovono verso la posizione prestabilita.

L’allineatore indossato va poi sostituito con l’allineatore successivo, che il tuo dentista ti consegnerà durante l’appuntamento di controllo, seguendo la corretta sequenza.

Quanto tempo vanno portati gli allineatori?

Gli allineatori vanno portati per almeno 22 ore al giorno e li potrai rimuovere per mangiare, lavarti i denti, usare il filo interdentale. Sono facili da indossare e comodi da portare, riescono ad unire l’eleganza di un sorriso smagliante al delicato uso ortodontico. Non ci sono limitazioni di dieta o alimenti da evitare proprio perché vengono rimossi per mangiare.

Quanto spesso dovrò andare dal dentista durante il trattamento?

Il tuo dentista ti darà indicazioni in merito. Di solito intorno a 1-2 volte al mese.

Ho già intrapreso trattamenti con ponti/corone/impianti: posso comunque cominciare Nuvola?

In molti casi non presenta un problema per il trattamento Nuvola. Il nostro consiglio è comunque quello di verificare se il tuo caso è idoneo a un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti con un consulto approfondito con l’ortodontista.

Avrò limitazioni nel mangiare o bere?

A differenza di brackets e fili tradizionali, infatti, il sistema Nuvola consente di mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Inoltre, ciò semplifica lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ciascun pasto prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale, cosa che non è così semplice negli alternativi apparecchi fissi.

Gli allineatori provocano fastidio? Quando li indosso riesco a parlare senza problemi?

La maggior parte dei pazienti non nota problemi. Gli allineatori potrebbero provocare una sensazione di sensibilità nei primi giorni di utilizzo. Appena dopo l’inserimento (a circa 24-48 ore) potrebbero interferire temporaneamente con la fonetica ma in seguito ti abituerai e riuscirai a parlare normalmente in poco tempo.

Come reagiscono i pazienti a questo tipo di trattamento?

In maniera molto entusiasta perché rispetto ai brackets non avranno il problema delle mucose tagliate, di dover evitare cibi con la paura che gli attacchi si stacchino, di avere foto ricordo con i “denti metallici”, ecc ecc.

Come vanno puliti gli allineatori?

Per l’igiene dell’allineatore puoi usare il KIT Nuvola Bright che include spazzolini, detergenti, prodotti all’aloe appositi e una custodia tascabile.

Se non disponi del kit dedicato, puoi usare uno spazzolino con setole morbide. È importante lavarsi i denti dopo ogni pasto prima di reintrodurre gli allineatori.

Alcuni allineatori presentano dei punti sporgenti soprattutto nei denti posteriori – a cosa servono? 

In alcuni casi sono necessari degli “attachment” temporanei, ovvero delle piccole protuberanze create in composito del colore del dente, che aiutano a guidare e muovere il dente con massima precisione. Solitamente i pazienti si abituano facilmente alla loro presenza. Al termine del trattamento vengono sempre rimossi.

Come si mantiene nel tempo il mio risultato?

Dopo qualsiasi trattamento ortodontico, è consigliabile portare le contenzioni mobili per mantenere la stabilità del risultato nel tempo.

L’esperienza della nostra ortodontista, la Dott.ssa Candini ti potrà suggerire come e quanto portare la contenzione. 🙂