Quali sono gli alimenti amici dei denti?

Alcuni consigli da parte dei nostri esperti 😉

Quali sono gli alimenti amici del sorriso?

I principali alleati di un sorriso sano a tavola sono frutta, verdura e tutti i derivati del latte.

Quelli di origine vegetale perché sono ricchi di fibre che stimolano la produzione di saliva e quindi svolgono una naturale azione di detersione dei denti.

Gli altri di origine animale, i latticini, sono utili perché ricchi di calcio, fosforo e proteine, che aiutano a mineralizzare lo smalto del dente, mantenendolo in salute: questa funzione lo protegge da attacchi batterici ed è utile nella prevenzione delle carie e patologie parodontali.

Alimenti che fanno bene e che pochi conoscono?

Gli agrumi, seppur ricchi di acidi ritenuti “aggressivi”, contengono la vitamina A, un potente antinfiammatorio, e la vitamina C, utile per il mantenimento del trofismo gengivale.

Quale è il ruolo del latte?

Da alcuni studi scientifici (Tanaka K, Miyake Y, Sasaki S, Intake of dairy products and the prevalence of dental caries in young children, in «J Dent.», 2010 Jul;38(7):579-83. doi: 10.1016/j.jdent.2010.04.009. Epub 2010 Apr 28.) si evince che l’assunzione di yogurt 4 o più volte alla settimana fin dalla tenera età aiuta nella prevenzione delle carie e che la caseina inibisce l’azione di demineralizzazione dello smalto evitando virus responsabili delle lesioni cariose. 

L’uva previene la carie?

Alcuni ritrovati sperimentali sono a base di uva, ma si tratta di una minima parte, i materiali utilizzati per le otturazioni delle carie comunemente utilizzati in tutti gli studi dentistici sono a base di composti chimici di sintesi.

Oggi solo due studi scientifici hanno testato le capacità mordenzanti di semi di uva combinati con soluzioni acide dove sembrerebbe aumentare la capacità adesiva dei restauri.