Dal 2002 il trattamento e la cura delle malocclusioni per adulti e bambini può avvalersi anche delle mascherine trasparenti.
Ognuno di noi, almeno una volta, ha sentito parlare di allineatori ovvero di quelle mascherine, note anche come “apparecchi trasparenti” che ormai nella maggior parte dei casi vengono scelte come alternativa agli apparecchi ortodontici tradizionali.
Negli ultimi anni si riscontra una crescente attenzione verso l’estetica del sorriso e di conseguenza verso gli allineatori trasparenti.
Nel nostro studio dentistico, infatti, da tempo investiamo importanti risorse per garantire ai nostri pazienti servizi all’avanguardia.
Il dentista specialista in ortodonzia esegue una prima visita, successivamente se si ritiene che il paziente possa intraprendere un allineamento dei denti con allineatori trasparenti, verrà presa l’impronta dei denti con uno scanner intraorale o con paste tradizionali, e verrà mostrata una simulazione digitale del trattamento in 3D, dove sarà possibile vedere in anteprima i risultati ideali del trattamento.
Gli allineatori trasparenti sono ormai diventati il trattamento estetico scelto dai pazienti adulti per migliorare il proprio sorriso senza ricorrere a apparecchi.
Vantaggi degli allineatori:
- Sono facilmente rimovibili e consentono di mangiare e pulirsi i denti in totale libertà
- Lavorare, fare sport e parlare sono tutte attività fattibili con gli allineatori
- Consentono un percorso verso un sorriso più bello e più piacevole del tutto invisibile
- Non irritano la bocca e sono confortevoli.
La terapia con le mascherine trasparenti richiede una notevole preparazione specialistica ed una elevata professionalità affinché il risultato pre-visualizzato sia assolutamente predicibile.
Per questo motivo la presenza di una malattia parodontale, la presenza di ponti, corone e impianti o la mancanza di collaborazione da parte del paziente nel seguire le indicazioni dello specialista possono rappresentare un limite al trattamento con mascherine.
Ogni terapia ortodontica è unica e personalizzata così come è unico il sorriso di ciascuno di noi.
Per sapere se il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti può fare al caso tuo è sufficiente recarsi in studio per una prima visita approfondita, un’accurata raccolta dati e un successivo studio del caso. Sulla base della diagnosi emersa, le terapie atte al raggiungimento del risultato desiderato possono essere molteplici.