Se ti dicessero che nella lista dei consigli post-vacanze ci sono anche quelli che possono contribuire a rendere il rientro alla quotidianità più piacevole e meno traumatico?

Il rientro in ufficio dopo un periodo di ferie o addirittura dopo un periodo abbastanza lungo di smart working, la ripresa delle attività scolastiche in presenza e di una quotidianità che per certi versi era cambiata e aveva trovato nuovi equilibri, può essere difficile e delicato.

Inoltre, passare da giornate di relax, scandite dallo scorrere lento del tempo e dal divertimento, a giornate frenetiche, con ritmi, orari e responsabilità, può essere spesso fonte di ansia, definita da psicoterapeuti di tutto il mondo come “Post Vacation Syndrome”.

 

Noi del Centro Odontoiatrico Santa Chiara abbiamo preparato per te 5 buoni consigli per un rientro più “soft”.

Pianifica la ripresa della quotidianità qualche giorno prima

Secondo uno studio, la cosiddetta sindrome da stress da rientro dalle vacanze colpisce 2 persone su 3 e la fascia più colpita sembra essere quella degli adulti di età compresa tra i 25 e i 40 anni. Per evitare di sentirne i “sintomi”, il primo passo potrebbe essere quello di tornare dalla vostra vacanza qualche giorno prima e prepararsi “psicologicamente” al rientro.

Dai delle priorità

Fai mente locale delle cose che hai lasciato in sospeso prima delle vacanze e cerca di organizzarle secondo priorità e urgenza, in modo da non avere la testa impegnata su mille cose contemporaneamente, correndo il rischio di andare in confusione.

Dopo i vizi e gli sfizi estivi, fai attenzione all’alimentazione; mangia bene e sano!

Riprendi l’attività fisica con regolarità; aiuta a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, a farti sentire più sereno e felice.

Concediti momenti di relax

Concentrati sulle tue passioni e sui tuoi hobbies, o un pranzo all’aperto, una passeggiata, un weekend fuori-porta…ritagliarsi momenti anche durante la giornata per staccare la spina aiuterà a ridurre lo stress e a sentirti ancora un po’ in vacanza.

 

Cambia look

Spesso le novità possono risultare molto terapeutiche. Un nuovo taglio di capelli, farsi crescere (o tagliarsi) la barba e acquistare, ad esempio, nuovi capi d’abbigliamento per rivedere (e talvolta stravolgere) il proprio outfit, può darti la spinta giusta per riprendere la vita di tutti i giorni con un rinnovato entusiasmo.

 

L’ultimo spassionato consiglio è questo…RIPARTI CON IL SORRISO!

Durante le ferie estive, inevitabilmente, le nostre abitudini cambiano e spesso vengono trascurate l’igiene orale e la salute dei denti.

Per cominciare questo nuovo anno ricco di di impegni lavorativi, familiari e scolastici con un sorriso bello e sano, prenota la tua seduta di igiene orale e la tua visita di controllo.

Ti aspettiamo!