La Prima Visita è un momento fondamentale per i pazienti, pieno di aspettative e di emozioni.
Quali sono le fasi preliminari della prima visita?
- Inizia con una telefonata che consiste in un colloquio per apprendere informazioni sul motivo per cui il paziente si rivolge a noi, su come ci ha scelti e su eventuali esperienze precedenti.
- In seguito alla telefonata viene inviata una mail di benvenuto in cui si racconta il valore dello studio e si presentano i componenti del Team che accoglieranno il paziente e lo guideranno all’interno dello studio stesso.
- Il paziente viene accolto in sala d’attesa, dove tutto è predisposto con cura per il massimo comfort personale, e si inizia la raccolta dei dati riguardanti il suo stato di salute generale e dentale.
La segretaria è disponibile sempre per informazioni e domande.
Come si svolge la prima visita?
La durata della prima visita e di 45/ 60 minuti: tempo prezioso per raccogliere tutti i dati diagnostici come foto intraorali, radiografie e immagini della bocca filmate con la telecamera intraorale e consentire di stabilire un dialogo attivo e simmetrico tra medico e paziente per comprendere meglio le aspettive e le soluzioni terapeutiche da affrontare insieme.
Alla prima visita segue sempre un secondo appuntamento della durata di 30/45 minuti, in cui si spiega il piano terapeutico e si consegna la cartella odontoiatrica contenente i dati precedentemente raccolti, chiedendo al paziente di portarla sempre con sè ai successivi appuntamenti affinchè possa essere costantemente aggiornata con i dati condivisi sul gestionale dello studio.
Gli appuntamenti successivi saranno sempre ricchi di attenzioni tanto per gli adulti quanto per i bambini 🙂